• HomeGli oggetti nauticiI Musei sull'acqua
  • I velieri moderniQualcosa di diverso

Incrociatori

    • Portaerei Cavour(550)
    • Giuseppe Garibaldi (551)

Cacciatorpediniere

  • Andrea Doria (D553)
  • Caio Duilio (D554)Luigi Durand de la Penne (D560)
  • Francesco Mimbelli (D561)

Fregate

  • Maestrale (F570)
  • Grecale (F571)Libeccio (F572)
  • Scirocco (F573)
  • Aliseo (F574)
  • Euro (F575)
  • Espero (F576)
  • Zeffiro (F577)

Corvette

  • Minerva (F551)
  • Urania (F552)
  • Danaide (F553)
  • Sfinge (F554)
  • Driade (F555)
  • Chimera (F556)
  • Fenice (F557)
  • Sibilla (F558)

Pattugliatori di squadra

  • Artigliere (F582)
  • Aviere (F583)
  • Bersagliere (F584)
  • Granatiere (F585)

Sommergibili

  • Salvatore Pelosi (S522)
  • Giuliano Prini (S523)
  • Primo Longobardo (S524)
  • Gianfranco Gazzana Priaroggia (S525)
  • Salvatore Todaro S526)
  • Scirè (S527)

Nuove Unità Minori Combattenti

  • Comandante Cigala Fulgosi (P490)
  • Comandante Borsini (P491)
  • Comandante Bettica (P492)
  • Comandante Foscari (P493)

Pattugliatori d'altura

  • Cassiopea (P401)
  • Libra (P402)
  • Spica (P403)
  • Vega (P404)
  • Esploratore (P405)
  • Sentinella (P406)
  • Vedetta (P407)
  • Staffetta (P408)
  • Sirio (P409)
  • Orione (P410)

Cacciamine

  • Lerici (M5550)
  • Sapri (M5551)
  • Milazzo (M5552)
  • Vieste (M5553)
  • Gaeta (M5554)
  • Termoli (M5555)
  • Alghero (M5556)
  • Numana (M5557)
  • Crotone (M5558)
  • Viareggio (M5559)
  • Chioggia (M5560)
  • Rimini (M5561)

Unità da trasporto

  • San Giorgio (L9892)
  • San Marco (L9893)
  • San Giusto (L9894)

Navi Scuola

  • Caroly (A5302)
  • Palinuro (A5311)
  • Amerigo Vespucci (A5312)
  • Stella Polare (A5313)
  • Corsaro II (A5316)
  • Capricia (A5322)
  • Orsa Maggiore (A5323)
  • Italia

 

  • Gli oggetti nautici
  • I musei sull'acqua
  • I velieri moderni
  • Qualcosa di diverso...

Incrociatore Portaerei

 

La Portaerei Cavour (di elevata tecnologia e progettazione) è un binomio tra civile e militare di cui va fiera Fincantieri. Per realizzarla sono state impiegate tecniche di costruzione tipiche di navi da crociera, è stata costruita in due pezzi distinti e in due cantieri lontani un centinaio di chilometri. La costruzione della Cavour è iniziata nel 2001 ed entrerà in servizio nel 2007.

- GLI OBIETTIVI: La Cavour è una nave da guerra destinata a tre compiti fondamentali: portaerei, sede di un comando navale complesso (sia navi che unità a terra), assistenza ad unità di sbarco come i fucilieri del Battaglione San Marco. Per farlo si è pensato ad una grande nave che abbinasse progettazioni tipiche delle navi civili e specialmente quelle da crociera.

- SCHEDA TECNICA: La nave ha un dislocamento a pieno carico di 27.000 tonnellate, una lunghezza di 244 metri, una larghezza massima di 39, un'immersione di 8,7 metri ed una velocità continuata di 28 nodi. La sua autonomia è di 7.000 miglia alla velocità di 16 nodi corrispondentia 18 giorni di navigazione. E' in grado di operare senza appoggio in tutto il Mediterraneo e di essere impiegata senza porti di sostegno. La portaerei potrà ospitare 1.210 persone tra equipaggio della nave (451 militari), la componente volo (203 tra piloti e tecnici), il comando (140 militari destinati a funzioni di comando e coordinamento di più forze comprese quelle di terra), un'unità d'assalto del Reggimento San Marco (325 fucilieri e diversi mezzi) e con un margine di 91 unità in circostanze particolari.

- LE FUNZIONI: Da qui potranno decollare aerei ed elicotteri, ma potranno essere messi in mare mezzi da sbarco con a bordo uomini e cingolati, principalmente per compiti militari ma anche per attività di protezione civile o interventi umanitari. Del resto un forte impegno è stato speso per il comfort di questa unità, con camere da quattro letti per gli ufficiali, lo standard già impostato per la presenza a bordo di personale femminile ed una serie di servizi per la tutela della vita a bordo.

- I MOTORI: L'impianto di propulsione ha una potenza di 88mila kw (pari a circa 120mila cavalli) generati da quattro turbine General Electric-Avio. La nave svolgerà principalmente operazioni aeree, avrà un hangar in grado di ospitare anche veicoli terrestri e sarà dotata di rampe d'accesso per consentire operazioni di imbarco e sbarco cingolati. A bordo potranno essere imbarcati tutti i velivoli in dotazione alla Marina. Per ora sono previsti già i nuovi elicotteri pesanti Eh.101, ma presto dovrebbero entrare in linea anche modelli più piccoli (gli NH-90) a cui vanno aggiunti gli attuali Sh-3D usati per lo sbarco dei fucilieri di mare. A bordo, secondo le necessità, potranno essere imbarcati circa dodici mezzi aerei, tra elicotteri e velivoli a decollo corto e atterraggio verticale.

Tali caratteristiche consentivano alla nave una elevata flessibilità di impiego nei moltlepici compiti assegnati quali ad esempio: protezione antiaerea, antisommergibile e antinave di forze navali e convogli, lotta antisommergibile, concorso alla difesa antiaerea di zona. Attualmente non più in navigazione, sarà allestita per alloggiare un grande museo navale. Fa base a Taranto.

 

PORTAEREI CAVOUR - 550

Cantiere di costruzione

Fincantieri

Lunghezza fuori tutto

244 metri

Larghezza

39 metri

Linea di volo

186 metri

Apparato motore

4 turbine a gas per un totale di 88 MW (potenza massima continua erogabile) in modalità COGAG, 2 eliche a 5 pale, 2 propulsori di manovra a prua e poppa con eliche a pale orientabili, 2 timoni da 34 m2.

Potenza

88.000 kw

Velocità

28 nodi

Autonomia
7.000 miglia (può raggiungere senza scalo il Golfo Persico utilizzando il 50% del combustibile imbarcato)
Dislocamento
27.100 tonnellate
Mezzi imbarcati
8 Av-8B Harrier e i futuri caccia Joint Strike fighter o 12 elicotteri; da 100 veicoli leggeri a 24 carri armati Ariete da 60 tonnellate
Equipaggio
alloggi per 1210 persone, di cui 451 di equipaggio, 203 per il gruppo di volo, 140 per il comando complesso (C4I) e 416 (325 + 91) per il reggimento San Marco
Motto
In Arduis Servare Mentem
Armamenti
sistema di combattimento SAAM-IT per 32 (4x8) missili superficie-aria su lanciatori verticali DCN , 2 sistemi AEM Dardo-F per il controllo di 2 cannoni navali , 3 cannoni navali Oto-Melara Oerlikon KBA 25mm/80

 

Site designed by FreeCSS.info